Marketing & Trade Manager
Esperienze Lavorative
-
Responsabile Marketing e Comunicazione per AutoFacile Italia (gruppo AFI) – Modena
Coordinamento e realizzazione delle attività di marketing e di comunicazione, sviluppo delle campagne e del materiale di comunicazione on-line e off-line. Gestione del sito e delle newsletter aziendali, implementazione e ottimizzazione dei contenuti in ottica SEO, ottimizzazione grafica, monitoraggio delle performance della comunicazione web attraverso gli appositi strumenti di analisi. Gestione delle attività di Social Media Marketing e development in nuovi mercati. Rapporti con i fornitori (agenzie, grafici, video/foto markers, società editoriali ecc.)
-
Consulente esterno libero professionista
Consulenze esterne, in qualità di libero professionista per varie aziende del territorio bolognese nel campo del trade marketing e più in generale della comunicazione .
-
Marketing & Events Manager Hilton Garden Inn Bologna S. Lazzaro Dimatour
Responsabile per la comunicazione locale, le attività promozionali, i rapporti con i clienti commerciali, gestione centro congressi, e di tutte le attività di congressuali, responsabile per le attività di trade marketing con la casa madre.
-
Responsabile Comunicazione Futura Press S.r.l. - Bologna
Gestione rapporti clienti chiave, sviluppo e coordinamento delle attività di produzione. Nel periodo 2005-10 sono stato responsabile comunicazione di Futura Press, una azienda di comunicazione, per la quale ho seguito il trade marketing dei clienti chiave, in particolare Robintur, un tour operator con oltre 300 pv. di proprietà e altrettanti affiliati. Per Robintur ho seguito tutte le attività in store proponendo differenti linee di comunicazione a seconda del tipo di rapporto (monomarca o affiliato). Sempre per Futura Press ho seguito il cliente Work in Progress per la realizzazione delle attività in store ideate dal marketing, le convention aziendali per la presentazione alla forza vendite delle collezioni e la produzione del materiale promozionale e infine alcune uscite stampa.
-
Responsabile Marketing e Comunicazione per AZ Network (gruppo Permaflex) - Bologna
Coordinamento e realizzazione delle attività di marketing diretto, della produzione di spot, Tlv e Tlp, dei rapporti con i media e con i testimonial. Responsabile per la produzione del materiale promozionale. Per AZ ho seguito il riposizionamento del marchio Permaflex e in seconda battuta, la realizzazione delle attività di produzione delle televendite Eminflex. In collaborazione con il direttore commerciale Permaflex, seguivo le realizzazione di tutto il materiale di vendita tramite i canali tradizionali, lo sviluppo di espositori dedicati per la gdo e sopratutto ho curato personalmente l'apertura dei punti vendita monomarca. Negli ultimi tre anni di rapporto ho seguito le attività fieristiche come Il salone del Mobile di Milano
-
Trade Marketing Manager per Virgin Music (gruppo Virgin) – Milano
Organizzazione delle attività relative alla comunicazione e alla promozione, attività di marketing diretto. Organizzazione degli eventi quali fiere o presentazioni dei prodotti ai media. Responsabile dello sviluppo e produzione dei materiali per i punti vendita, dei cataloghi, dei supporti per la raccolta ordini (sales present, order form, leaflet, cartonati ed espositori) e dell'analisi dei feedback della clientela in riferimento ai target. Nel periodo 1997-2000 ho lavorato presso Virgin Music Trade (gruppo Virgin) con l'incarico di Trade Marketing Manager, da due anni mi ero trasferito a Milano e l'ambiente era estremamente dinamico e stimolante. Infatti per Virgin ho seguito la realizzazione di tutto il materiale in store, la realizzazione dei supporti alla vendita fino alla produzione di spot audio e video. Ho curato l'apertura dei punti vendita aziendali, seguito le attività promozionali, e monitorato i risultati sulle singole campagne effettuate. In quel periodo ho concluso un accordo di comarketing con gli store Energie, tramite la realizzazione di punti ascolto dedicati (realizzati in esclusiva, si trattava di puff in vinile rosso con all'interno dei lettori cd) e di showcase dei nostri artisti presso i loro punti vendita.
-
Trade Marketing Manager Polygram Italia (gruppo Philips) - Milano
Responsabile Merchandiser per le aree Emilia Romagna, Veneto, Toscana La mia prima esperienza lavorativa l'ho avuta presso la Polygram (gruppo Philips) una casa discografica per la quale ho rivestito il ruolo, prima di Area Merchandisers e successivamente di Responsabile Merchandiser Italia. In questo periodo ho sviluppato un database per organizzare la produzione del materiale promozionale in store sviluppando differenti articoli per i canali tradizionali, le catene e la gdo. Ho avuto modo di organizzare eventi promozionali sia in store (signing session, showcase) che in ambito fieristico (sono stato il responsabile per tre edizioni dello stand aziendale presso il Salone della Musica di Torino). In occasione di Umbria Jazz ho concluso un accordo con l'organizzazione per la realizzazione di istant shops all'interno dei luoghi adibiti ai concerti, con vendita diretta tramite concessionario.